visita guidata tina modotti

Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria

admin Eventi

Logos Imaging di Mauro Caffieri presenta la conferenza e la visita alla mostra “Tina Modotti“: la nuova storia.
Arte, storia nuova umanità presso Casa Cavazzini di Udine.
Tina Modotti è stata una fotografa di Udine e nella sua città natale e stata allestita, negli spazi di Casa Cavazzini, la mostra Tina Modotti: la nuova storia. Arte, Storia, nuova umanità. Nella mostra viene presentata la raccolta più vasta di scatti della fotografia. Viene inoltre esposta la documentazione fotografica sulle Scuole libere di agricoltura con 18 scatti rimasti in gran parte sconosciuti fino ai tempi recenti.
Oggi sappiamo che non esiste un artista di qualità e un militante di valore, come Tina Modotti, che sia stato trascurato per così lungo tempo dagli storici della fotografia e dalla storiografia politica. Tutto ciò è avvenuto nonostante le novità e il fascino che caratterizzano la sua avventura umana: la sua complessa esistenza appare, con il solo raccontarla, un romanzo.

Tina modotti : un po di storia

Tina Modotti naque a Udine nel 1896 da una famiglia operaia, emigra a San Francisco, poi a Hollywood dove sperimenta il cinema, e poi in Messico dove diventa fotografa.
Tina conobbe Edward Weston a Hollywood e con lui si trasferì in Messico. A contatto con la capacità e l’esperienza di Weston la fotografa accelera l’apprendimento della fotografa e in poco tempo conquista una sua autonomia espressiva. Dopo la rottura con Weston Tina trasforma il suo modo di fotografare: dopo le prime attenzioni per la natura, sposta l’obiettivo verso forme più dinamiche, e quindi utilizza la fotografia come mezzo di indagine e denuncia sociale. Le sue opere assumono spesso una valenza ideologica: esaltazione dei simboli del lavoro, del popolo e del suo riscatto.
La mostra offre un’ampia documentazione del lavoro e dei viaggi che intraprese.
I suoi scatti e quelli dei compagni di viaggio sono contestualizzati e i documenti vengono collocati storicamente nella breve vita dell’artista. Sono degne di nota le tre sezioni allestite per sottolineare la collocazione storica delle sue opere fotografiche in relazione agli eventi civili: quella dedicata al Messico negli anni 20, all’antifascismo internazionale, alla guerra civile spagnola.
Logos Imaging propone una conferenza su Tina Modotti il 20 febbraio dalle 19.00 alle 20.00, e una visita guidata alla mostra in Casa Cavazzini il 21 febbraio alle ore 10.30 tenuta dal fotografo professionista Mauro Cafferi.
il costo è di 10 euro per la sola conferenza o di 15 euro per la conferenza più la visita guidata. è previsto un massimo di venti partecipanti. per prenotazioni scrivere a logos.immaging@yahoo.it.