[x_text]

FOTOGRAFIA STILL LIFE

[/x_text][x_text class=”justify-text “]La fotografia Still Life quindi la fotografia di oggetti a scopo pubblicitario è sicuramente un settore molto allettante per ogni fotografo professionista. Sono necessarie molte conoscenze, attrezzature di prim’ordine e set di posa dedicati. Il fotografo è padrone del processo creativo, infatti dovrà definire ogni aspetto dell’immagine: l’ambientazione, la luce da utilizzare e la sua inquadratura.

Le foto Still Life pubblicitarie hanno lo scopo di contribuire alla vendita dei prodotti di un’azienda. Esse rappresentano la prima forma di comunicazione con il cliente, infatti le immagini proposte su cataloghi o brochure portano al loro interno un messaggio, nonché la percezione che il cliente si fa nei confronti dell’azienda.

La fotografia in ambito pubblicitario non deve sempre rappresentare la realtà, molto spesso infatti, ci sia allontana da quest’ultima per dare spazio a sogni ed emozioni, o semplicemente suggerendo una nuova interpretazione della realtà.

Nelle fotografie di prodotti tutto deve essere perfetto, bisogna quindi evitare che il prodotto presenti difetti o imperfezioni e che le cromie siano corrette. Sono molti gli approcci che il fotografo potrà seguire per uno stesso prodotto, la cosa fondamentale e che lo stile adottato sia adeguato al messaggio che il produttore vuole dare alla sua clientela.

Le fotografie devono presentare i prodotti ai suoi potenziali clienti nella maniera più efficace possibile, anche un oggetto che può essere considerato ordinario deve essere reso esclusivo, come nell’immagine che trovate qui a fianco.[/x_text]

[postrevolution layout=1285]