le diagonali. linea a zig zag applicata alla fotografia

Composizione fotografica : le diagonali

admin Regole composizione fotografica

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato dell’importanza della regola dei terzi nella composizione fotografica. Quest’oggi aggiungiamo un’altro “tassello” da aggiungere al concetto di regola compositiva, così potremo arricchire i nostri scatti con questo interessante elemento di composizione fotografica: le diagonali.

Le linee principali della composizione fotografica

L’immagine fotografica, come del resto tutte le immagini grafiche, è composta da geometrie con delle forme che servono a equilibrare i pesi all’interno di essa. Quando guardiamo una fotografia il nostro occhio è naturalmente convogliato, in questo caso, lungo le linee che ci porteranno a individuare il soggetto principale. Calcolando bene la posizione delle linee nella composizione , è possibile influenzare il modo di vedere di chi osserverà la foto attirando la sua attenzione , verso il soggetto , o far scorre lo sguardo attraverso la scena . Ci sono diversi tipi di linea: retta , diagonale , sinuosa , a zig-zag , radiale , ecc – e ciascuna può essere utilizzata per migliorare la composizione della nostra foto .

composizione-fotografica-gocce-dacqua-su-filo-di-tela

si noti come la diagonale conduce lo sguardo dell osservatore diagonale sulla goccia in basso a destra

 

Le direzioni nella composizione fotografica

La direzione della forza visiva è determinata da vari fattori, trai quali l’attrazione esercitata dal peso degli elementi circostanti.
La direzione dipende anche dalla forma degli oggetti (Es.triangolo, quadrato, ecc)

L’Alto e Basso

Il mondo è dominato dalla forza di gravità. Salire verso l’alto significa vincere una resistenza; scendere o cadere è arrendersi all’attrazione verso il basso.
Diverse collocazioni sono dinamicamente disuguali. Ciò significa che un oggetto acquisterà peso se collocato in alto in direzione verticale l’equilibrio non si ottiene disponendo ad altezza diversa oggetti uguali: il più alto deve essere il più leggero.

composizione-fotografica-le-diagonali-creano-un-punto-di-fuga

Qui le diagonali creano un punto di fuga.

Destra e Sinistra

Le immagini vengono “lette” da sinistra a destra. Nella composizione fotografica la direzione della diagonale che va dal basso a sinistra all’alto a destra è vista come ascendente; la sua opposta come discendente. Qualsiasi soggetto appare più pesante a destra.
Quando due oggetti uguali compaiono nella metà sinistra e destra del campo visivo, quello di destra appare più grande: perché appaiano uguali, quello di sinistra va ingrandito.
Il movimento verso destra si percepisce come più agevole,meno faticoso. Se al contrario si è costretti ad traversare l’immagine da destra a sinistra, sembra che debba superare una resistenza maggiore, che faccia uno sforzo più duro e quindi perde importanza.