Workshop LIGHT PAINTING

Mauro Caffieri Corsi, Eventi, Progetti, Regole composizione fotografica, workshop fotografici in viaggio

CHE COS’E’ IL LIGHT PAINTING?
Il Light Painting è quella tecnica che ti permette di realizzare immagini molto sugestive e con una luce pittorica senza dover ricorrere a set complicati o attrezzature specifiche e costose: basta fantasia, creatività e buon gusto e una torcia elettrica per “pennellare di luce” i soggetti della tua composizione. Tutto queto quasi completamente al buio. Tradotto Light Painting significa: “Dipingere con la luce“. Il risultato sarà simile a dei quadri dipinti a mano. Durante un’esposizione fotografica prolungata, potrai disegnare con la luce spostando la sorgente luminosa durante lo scatto, semplicemente per creare dei disegni tramite scie, effetti o sfumature dell’illuminazione.

Per ottenere questo tipo di immagini, come si è detto non servono attrezzature particolari, ma quelle solite, possedute da ogni appassionato di fotografia:
Una fotocamera che consenta di utilizzare la posa Bulb
Un Cavalletto.
Scatto remoto .


Dipingere con la luce è una tecnica relativamente semplice. Ma è necessaria molta pratica per comprenderne i meccanismi. Un volta che sarai diventato esperto, le possibilità creative e le applicazioni diventeranno molteplici.