L’acqua e l’effetto seta

Mauro Caffieri conferenza su fotografi, Corsi, Progetti, Regole composizione fotografica, viaggi organizzati, workshop fotografici in viaggio

Potresti aver visto foto su riviste di natura o siti Web con effetti dell’acqua liscia come la seta che precipitano su rocce, rami e alberi. Ti sei anche chiesto come ha fatto il fotografo a catturare immagini così belle?

Spesso si crede che questo tipo di immagini sia competenza di fotografi professionisti armati di un arsenale di trucchi digitali e modifiche alla fotocamera. Ma in realtà, è abbastanza semplice creare immagini come queste.

Non hai bisogno di magie computazionali o abilità mistiche e una volta acquisite alcune nozioni di base puoi iniziare a creare bellissime fotografie con acqua liscia in un batter d’occhio.

Per cominciare, l’obiettivo qui è in qualche modo controintuitivo rispetto a molti altri tipi di fotografia. Invece di far entrare quanta più luce possibile, l’obiettivo con le immagini di acqua liscia è quello di far entrare la minima quantità di luce per consentire all’otturatore di rimanere aperto il più a lungo possibile. Ciò richiede un paio di impostazioni sulla fotocamera e, nella maggior parte dei casi, un attrezzo molto economico.

Quando si scatta una foto con un’elevata velocità dell’otturatore di 1/125 ° o 1/500 ° di secondo, è abbastanza veloce da bloccare il movimento e consentire di ottenere un’immagine senza sfocature del soggetto. Questo di solito è una buona cosa tranne quando è coinvolta l’acqua a cascata, poiché il congelamento del movimento è l’opposto di ciò che stai cercando di fare. Limitare la luce consente all’acqua di creare scie di movimento e aggiunge anche un tono completamente diverso all’immagine, spesso di pace e tranquillità.