vantaggi del rendering, rendering di interno

Vantaggi del rendering per l’architettura

admin Rendering Lascia un commento

Quali sono i vantaggi del rendering per l’architettura e quali sono le figure professionali che ne traggono maggior beneficio?

I vantaggi del rendering per l’architettura sono molteplici, in questo articolo andremo ad analizzare alcune delle figure professionali a cui esso e rivolto, ma prima una breve introduzione su cos’è il rendering. Il rendering 3d è a tutti gli effetti l’evoluzione tecnologicamente avanzata del disegno tecnico e della progettazione in generale.
I software di ultima generazione infatti riescono a produrre immagini bidimensionali estremamente realistiche, partendo da modelli tridimensionali, di progetti architetturali o prodotti ancora in fase di progettazione.

Ovviamente ci sono diverse figure professionali che traggono vantaggi dai rendering 3d, dalle agenzie di comunicazione per meglio promuovere un determinato prodotto, alle agenzie che si occupano di interior design, fino ad arrivare agli architetti che sfruttando la capacità fotorealistica dei rendering riescono ad esprimere ciò che ancora non esiste nella realtà.
Il rendering 3d è estramente flessibile infatti sarà possibile arredare ambienti, progettare architetture e creare immagini di impatto visivo con estremo realismo. Il rendering è uno strumento a cui non si può più rinunciare sia dalle prime fasi di progettazione fino alla presentazione del progetto finale.

I vantaggi del rendering per l’interior design

vantaggi del rendering, rendering di interno

Il rendering 3d per l’architettura permette di simulare ambienti di interni, esterni o urbanistici con estremo realismo, rendendo reali idee o ambientazioni irreali. Un’altra caratteristica interessante del rendering tridimensionale è la capicità di inserire oggetti virtuali (modelli tridimensionali) all’interno di scenografie reali così da valutarne l’rmonia paesaggistica. Anche in questo caso la resa grafica sarà iperealistica tanto da non distinguere il reale da ciò che non lo è.

Molti sono i vantaggi del rendering in ambito di interior design. Da un lato cè la progettazione pura, cioè la costruzione di un intero ambiente virtuale dove sarà possibile inserire arredamenti e complementi d’arredo per valutarne l’effetto finale, ma non solo. La progettazione 3d ci permette anche di visionare alcune varianti di una ristrutturazione o l’effetto di una redistribuzione dei singoli arredi.
D’altro troviamo la tecnica del fotoinserimento, una tecnica certamente meno impegnativa ma che ci consente ad esempio di arredare un ambiente privo di arredo, o di visualizzare il risultato di una ristrutturazione.

Il rendering 3d come strumento di comunicazione

Ma non crediate che quello dell’architettura sia il solo settore che tragga vantaggi dal rendering. Le agenzie di comunicazione infatti sfruttano il rendering 3d costantemente per la creazione di immagini per cataloghi e brochure, per le campagne pubblicitarie sia cartecee che non. Un enorme vantaggio del rendering è dato dalla possibilità di ricreare prodotti ed ambienti senza dover allestire un set fotografico e sostenere i ingenti costi per gli scatti. Inoltre la sinergia tra software di rendering evoluti con processi di fotoinserimento dell’immagine apre la porta a infinite possibilità. In questo senso è indispensabile rivolgersi sempre a professionisti esperti ,come la Logosimaging, che possano valorizzare a pieno i vostri progetti.

Il rendering 3d nella prototipazione

Unaltro vantaggio del rendering lo si ha in ambito prototipazione. Con l’avvento del rendering 3d sono nati diversi settori nell’industria dei servizi, tra i molti troviamo quello della prototipazione cioè la creazione di prototipi. I prototipi possono essere di vari generi, oggetti di design, automotive, settore jewelry (orecchini, collane, anelli, ecc. ecc.), oppure costruzioni di ingneria avanzata (ponti, viadotti, ecc ecc), o architetturali come appartamenti, ville, hotel o arredamenti oppure ad esempio per il lancio di un nuovo prodotto sul mercato si realizzano i rendering 3D prima che l’oggetto venga creato riducentdo di molto i costi di produzione.
Per concludere noi crediamo che i vantaggi del rendering siano molteplici, sia dal punto di vista pratico agevolando il lavoro in svariati settori sia in ambito puramente economico riducendo di molto i costi. Gli utlimi ritrovati in ambito tecnologico poi ci consentono di realizzare rendering sempre più prossimi al reale permettendo all’utilizzatore finale di percepire meglio il prodotto ancora in fare di sviluppo.

Hai un’agenzia immobiliare e vorresti valorizzare gli immobili con dei rendering 3d?Vorresti avere un preventivo per un progetto? Sei un architetto e vorresti delle immagini realistiche dei tuoi progetti?  Contattaci sapremo soddifare ogni tua necessità in ambito tridimensionale.

Contattaci
Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn